- Introduzione Introduzione
- Disfunzione erettile: ma non capita solo agli anziani? Disfunzione erettile: ma non capita solo agli anziani?
- Le cause della disfunzione erettile Le cause della disfunzione erettile
- I rimedi alla disfunzione erettile I rimedi alla disfunzione erettile
- Dialogo e supporto psicologico Dialogo e supporto psicologico
Hai invitato la tua crush a casa, finalmente siete soli e pur non essendo la tua prima volta… fai cilecca.
Ovviamente, ora c’è imbarazzo tra voi e vorresti solo dimenticare questa figuraccia e il disagio che avverti, ma qualcosa ti blocca.
I pensieri diventano domande senza risposta, da “cosa può essere andato storto?” alla peggiore, ossia “e se da adesso in avanti mi capitasse sempre?”.
Niente panico, sei in una fase di transizione ed è normale che non tutte le esperienze sessuali siano perfette o non vadano come te le sei immaginate.
In particolar modo, l’adolescenza è nella maggior parte dei casi caratterizzata da ansia da prestazione e da bassa autostima: due fattori, spesso dovuti alla mancanza di esperienza, che non aiutano certamente a migliorare le performance a letto.
Se poi vuoi fare colpo e ti lasci condizionare da ciò che vedi sui social media o sui siti pornografici, come puoi trascorrere serenamente quegli attimi?
È facile cadere vittima di un circolo vizioso di frustrazione e paura che influisce negativamente sull’erezione.
Conoscere i tuoi limiti e valorizzare i punti di forza che possiedi, ti permetterà di lasciare andare le aspettative irrealistiche e gestire senza panico gli imprevisti!
Disfunzione erettile: ma non capita solo agli anziani?
Sfatiamo subito un mito duro a morire: l’impotenza non riguarda solamente gli uomini over 60!
La disfunzione erettile, ossia l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente, può colpire individui di diverse fasce d’età. Anche tuoi coetanei.
Se succede, occasionalmente, non c’è motivo di allarmarti: magari sei agli inizi di una relazione, hai poca esperienza o hai assunto alcolici.
Rivolgiti al tuo Medico di base in caso di fenomeni ricorrenti e/o di una riduzione del desiderio sessuale, per escludere fattori fisici o possibili malattie in corso.
Non è mai troppo presto per fare prevenzione ed evitare che una condizione di malessere rovini le tue future esperienze sessuali.
Le cause della disfunzione erettile
Soprattutto tra i 15 e i 20 anni, ciò che viene definita “impotenza” può essere una reazione psicosomatica all’ansia da prestazione o ad un ambiente stressante, che non permette di abbandonarsi al piacere.
Eventuali traumi o una prima esperienza disastrosa possono condizionare il tuo stato d’animo e questo, inevitabilmente, si riflette sul tuo pene.
Escludi in prima battuta le cause fisiche, attraverso le analisi del sangue prescritte dal tuo medico di base, così da individuare eventuali squilibri ormonali (deficit da testosterone) e valori compromessi da uno stile di vita non salutare.
Per rapporti sessuali appaganti occorre possedere un corpo in salute perciò, anche in giovane età, sigarette e la sedentarietà sono banditi!
Il fumo, nello specifico, nuoce ai vasi sanguigni e riduce l’afflusso di sangue al pene, pertanto risulta più complicato raggiungere e mantenere l’erezione.
Un altro fattore di rischio per la DE che viene spesso trascurato è l’obesità.
Dimagrire per rientrare in un range di normopeso, se attualmente non lo sei, ti tutela dal diabete di tipo 2 e da problemi cardiovascolari, direttamente coinvolti nell’insorgere di tale disfunzione sessuale.
I rimedi alla disfunzione erettile
Dopo la visita dal tuo Medico di base, sarà lui a indirizzarti da un Andrologo, se serve, per ottenere una diagnosi e di conseguenza l’approccio più adatto a te.
Potrebbe suggerirti una terapia psicologica, per gestire ansia e stress, o - solo se lo ritiene strettamente necessario - di ricorrere a farmaci, come un inibitori della fosfodiesterasi. Tale principio attivo, infatti, aumenta il flusso di sangue al pene, stimolando velocemente l’erezione.
Prima di ricorrere a un medicinale, ricordati di prenderti cura di te attraverso uno stile di vita equilibrato, che include attività fisica regolare, sana alimentazione e un adegauto riposo.
Ti vogliamo rassicurare sul fatto che la disfunzione erettile non rende automaticamente impotenti a vita, perché grazie ai medicinali e a specifici accorgimenti di controllo della respirazione e dell’erezione, è possibile ottenere rapporti sessuali completi e soddisfacenti per entrambe le parti.
Ricordati, inoltre, di fare sempre attenzione alle precauzioni: ti serviranno per difenderti dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
In caso di rapporti eterossessuali, inoltre, il sesso non protetto può avere anche altre spiacevoli conseguenza, come gravidanze indesiderate.
Le disfunzioni sessuali come la DE, infatti, non vanno confuse con l’infertilità, per questo il rischio è sempre dietro l’angolo!
Ad oggi però, in caso di incidenti di percorso, per la tua lei è possibile ricorrere alla “pillola dei 5 giorni dopo”, priva di obbligo di ricetta anche per le minorenni, che se assunta entro 12-24 ore ha un tasso di successo del 98%.
Dialogo e supporto psicologico
Parlare, apertamente, con un terapeuta o un consulente sessuale può aiutarti a ridurre l'ansia e a migliorare la consapevolezza sia del tuo corpo, sia delle tue capacità.
Un confronto senza filtri con il/la partner è altrettanto fondamentale: ti renderai conto che la pressione che avverti proviene esclusivamente da te.
Non è una gara. Chi ti ama davvero ti dimostrerà piena comprensione e sarà disponibile a sperimentare e a trovare una soluzione, insieme.
In mancanza di una problematica fisica, concentrati su ciò che è in tuo controllo, a partire dai fattori stressanti e dal tuo mindset.
Il sesso non coincide, poi, con la sola penetrazione e, anche in presenza di una diagnosi di disfunzione erettile, puoi sperimentare altre pratiche sessuali, come ad esempio il sesso orale, che ti permetteranno di avere una vita intima appagante.
Redazione
Esperti in digital marketing farmaceutico
Da oltre 10 anni, scriviamo contenuti per prodotti farmaceutici, integratori e dispositivi medici. Su mettiche.it mettiamo a disposizione la nostra esperienza (e conoscenza) per fare informazione su argomenti delicati e, a volte, tabù.