La sfera sessuale di ogni individuo è, di fatto, un percorso alla scoperta di sé, che comprende momenti di grande insicurezza e dubbi, soprattutto in età adolescenziale.

Se ti sei accorto di soffrire di alcune problematiche che ti bloccano, sia a livello fisico che psicologico, è ora di approfondire e capire come risolvere la situazione.

Dalla disfunzione erettile all’eiaculazione precoce, non sei solo (anzi!) ed esistono terapie farmacologiche in grado di migliorare la tua qualità di vita.

Il consiglio che farà, davvero, la differenza è quello di condividere il più possibile ciò che provi e non identificarti con una disfunzione sessuale: rischi di alzare un muro con eventuali partner e non valorizzare altri aspetti dell’intimità altrettanto gratificanti.

Disfunzione erettile (DE)

A livello medico, la disfunzione erettile è l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente.

Non allarmarti se succede occasionalmente: magari sei particolarmente stressato, hai assunto alcolici oppure è una reazione psicosomatica all’ansia da prestazione. Tutto nella norma, ogni uomo può confermare.

Se, invece, è un fenomeno ricorrente, abbinato a una riduzione del desiderio sessuale, puoi rivolgerti al tuo Medico di fiducia per escludere eventuali disturbi che lo potrebbero causare come, ad esempio, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, etc.

In seguito alla diagnosi, un Andrologo ti suggerirà se è il caso di iniziare una terapia psicologica, per gestire ansia e stress, o assumere all’occorrenza un inibitore della fosfodiesterasi.

Il sildenafil, il tadalafil e il vardenafil sono alcuni dei principi attivi presenti in questi medicinali, promuovono l’erezione, aumentando il flusso di sangue al pene.

Ricordati che alcuni elementi appartenenti al nostro stile di vita possono influire in modo notevole sul problema.

Il fumo ad esempio danneggia i vasi sanguigni e il pene è un organo particolarmente vascolarizzato, il cui funzionamento risente negativamente di un ridotto afflusso di sangue. Quindi meglio dire addio alle sigarette se non vuoi andare incontro all’impotenza!

Anche uno stile di vita sedentario non aiuta affatto, quindi il primo cambiamento da attuare consiste nell’adottare una dieta equilibrata e una routine che includa il giusto riposo e un regolare esercizio fisico.

Eiaculazione precoce

Ti capita frequentemente di eiaculare prima o poco dopo la penetrazione, con una stimolazione sessuale minima?

Se non riesci a ritardare l'eiaculazione durante il rapporto sessuale, potresti essere uno dei 4 milioni di Italiani che soffrono di eiaculazione precoce.

Un dato incerto, perché tale disfunzione sessuale è sotto-diagnosticata, pertanto chissà quanti uomini non si sono mai curati o non conoscono le soluzioni efficaci che oggi si trovano in commercio.

La causa scatenante potrebbe non essere solo una, ma una combinazione tra:

  • Livelli anomali di ormoni;
  • Fattori psicologici (ansia da prestazione o traumi che hai subìto);
  • Predisposizione ereditaria.

La genetica, purtroppo, non è modificabile, però uno specialista può intervenire prescrivendo una terapia farmacologica e comportamentale, dal momento che esistono tecniche di controllo dell'eiaculazione molto efficaci.

Se tale disfunzione è per te fonte di stress e frustrazione nella vita di coppia, non esitare a prenotare una consulenza sessuale: un punto di vista esterno amplierà la visione di entrambi e potrà migliorare i vostri rapporti intimi.

Ipogonadismo

Ipogonadismo

Hai mai sentito parlare di ipogonadismo?

Si tratta di una condizione in cui il corpo non produce abbastanza testosterone, l'ormone maschile per eccellenza.

Hai notato una diminuzione del desiderio, accompagnata magari da affaticamento e problemi di erezione?

Ecco, potrebbe dipendere da questa scarsità ormonale.

Altri sintomi a cui prestare attenzione sono la massa muscolare che tende a ridursi e la quantità di sperma prodotto.

Niente allarmismi, con la terapia ormonale sostitutiva (iniezioni, gel, cerotti) potrai restituire al tuo corpo la concentrazione mancante di testosterone e riequilibrare la situazione.

Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo

Se la mancanza di interesse per l'attività sessuale e per le fantasie a essa correlata è persistente o ricorrente, è bene che tu approfondisca il problema con un medico specializzato.

Il sesso è una sfera irrinunciabile per la tua salute psicofisica e occorre capire come mai per te non lo è mai stato o non lo è più.

Questione di vita frenetica oppure fattori ormonali, correlati a bassi livelli di testosterone e/o ipogonadismo?

La terapia farmacologica può venire in tuo soccorso dal punto di vista ormonale e fisico, ma non arriva a toccare corde scoperte quanto una seduta di psicoterapia o una chiacchierata profonda a tu per tu con la persona che ami, sempre che ci sia, ovviamente.

L’importanza del dialogo e del supporto

Le disfunzioni sessuali maschili sono più comuni di quanto si possa pensare, tanto che riguardano ben 16 milioni di uomini in Italia.

Ti sarai accorto dell’impatto significativo che possono avere sull’autostima e, soprattutto, sulle relazioni. 

Sfatiamo subito i miti duri a morire: tali disturbi non sono un tabù, non c’è alcuna vergogna a parlarne e i “veri uomini” non si tengono tutto dentro.

La tua salute è strettamente correlata alle tue relazioni e nessun rapporto sulla faccia della terra può reggere in mancanza di fiducia e trasparenza.

Per evitare incomprensioni e tensionicoinvolgi il/la partner e recatevi insieme da uno specialista per una consulenza personalizzata che possa aiutarvi nella gestione del disturbo con un approccio olistico, a 360°.

Medicinalisedute di psicoterapia, varianti alla sola penetrazione: se manca una soluzione universalmente valida, nulla vieta di unire i puntini e capire qual è la combinazione migliore per la vostra coppia.

Un supporto fondamentale per non provare più disagio e cambiare il modo in cui ti approcci al sesso, senza rinunciare alla gratificazione (che provi e che dai).

In aggiunta a ciò, è bene ricordare che, anche in caso di disfunzioni sessuali, se un rapporto eterosessuale avviene senza precauzionila disfunzione in sé non è sinonimo di infertilità e la tua partner potrebbe correre il rischio di una gravidanza indesiderata. 

Non sottovalutare le conseguenze e ricorda che esistono metodi contraccettivi d’emergenza, come la “pillola dei cinque giorni dopo”, che è senza obbligo di ricetta e, se assunta 12-24 ore dopo il rapporto non protetto, ha un tasso di successo pari al 98%.

Fai un uso responsabile dei metodi contraccettivi e se ti senti in difficoltà al momento del desiderio, dell’eccitamento o dell’orgasmo, non esitare a chiedere aiuto: un professionista sanitario può fornirti le risorse necessarie per diagnosticare e trattare efficacemente ciò che oggi ti sembra un ostacolo insormontabile.

Anziché rassegnarti, sperimenta tutte le opzioni disponibili per migliorare la qualità della tua vita sessuale e relazionale, con serenità e senza vergogna!

articolo a cura di

Redazione

Esperti in digital marketing farmaceutico

Apple icon 57x57

Da oltre 10 anni, scriviamo contenuti per prodotti farmaceutici, integratori e dispositivi medici. Su mettiche.it mettiamo a disposizione la nostra esperienza (e conoscenza) per fare informazione su argomenti delicati e, a volte, tabù.