Oggi la coppetta mestruale è diventata un dispositivo igienico che offre una soluzione ecologica e conveniente per il ciclo mestruale. 

Nonostante la prima moderna coppetta mestruale risalga agli anni ’30, questo dispositivo si è diffuso in Italia solo negli ultimi anni come alternativa agli assorbenti interni ed esterni

Ha la forma di un piccolo imbuto ed è realizzata con materiale biocompatibile, morbido e flessibile (come il lattice, il caucciù o il silicone) ideale per essere introdotto nella vagina senza deformarsi.

Utilizzarla correttamente può sembrare complicato all'inizio, ma con questa guida pratica passo dopo passo, diventerà semplice e veloce.

Come si usa la coppetta mestruale? 

La ragione principale che blocca le ragazze dall’utilizzo della coppetta è il suo processo di utilizzo. Ma è davvero così complicato?

Una volta sterilizzata mediante bollitura, procedura consigliabile da ripetere tra un ciclo e l’altro, va fatta asciugare all’ariava inseritapiegandola secondo apposite tecniche, nel canale vaginale

Aderisce perfettamente alle pareti, sigillandole e raccogliendo al suo interno tutto il liquido del flusso mestruale.

La coppetta mestruale non deve rimanere nel canale vaginale per più di 8 oreva rimossasvuotatasciacquata e reinserita. È provvista di un sottile beccuccio alla sua estremità, che ti consente di rimuoverla senza fatica. 

È adatta veramente a tutti, anche a chi ha flussi irregolari o abbondanti, ed è anche utile per chi ha cicli irregolari (si può sempre tenere in borsa).

La sua capacità varia dai 10 ai 38 ml, il tempo di utilizzo arriva anche a 12 ore e si può indossare di notte.

Quanto è sicura la coppetta mestruale? Può creare dei problemi?

Con la coppetta l’igiene è garantita. Non solo non sono stati rilevati aumenti delle infezioni vaginali, ma è dimostrato che riduce la diffusione della candida.

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica inglese The Lancet, che ha analizzato 43 studi svolti su 3.300 donne e ragazze, afferma che le coppette sono affidabili quanto gli assorbenti nel prevenire perdite indesiderate.

Ovviamente bisogna scegliere la taglia giusta che varia in base all’entità del flusso, all’età, alle dimensioni del collo dell’utero e al fatto di aver partorito o meno.

Coppetta mestruale sicura

Tutti i vantaggi della coppetta mestruale

La coppetta mestruale è economicapratica e aiuta l’ambiente.

Rappresenta un investimento economico perché è riutilizzabile. Pensiamo che una donna con un ciclo normale consuma 12-16 assorbenti al mese, con un costo che può arrivare fino a circa 90 euro all’anno. 

La coppetta, invece, costa tra i 20 e i 30 euro e dura 5 anni e, in alcuni casi, anche fino a 10.

La coppetta offre il massimo della discrezione e della praticità. Regala una grande libertà di movimento, e permette di fare sport, di andare al mare e di fare moltissime attività senza avere il pensiero delle mestruazioni.

Non meno importante è il vantaggio ecologico

L’impatto sull’ambiente della coppetta mestruale, presidio “green” per eccellenza, è praticamente nullo

Una sola coppetta mestruale in dieci anni libera il pianeta di una quantità di rifiuti non riciclabili pari a un intero camion.

Ecologica, economica e comoda

In conclusione, possiamo affermare che la coppetta mestruale è un'alternativa sicuraecologica ed economica ai tradizionali prodotti per l'igiene femminile usati durante il ciclo mestruale.

La sua modalità d'uso è semplice e pratica, garantendo un comfort duraturo. Rispetto ad altri prodotti, offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore sicurezza e minor impatto ambientale

Tuttavia, nonostante i suoi numerosi benefici, è importante considerare che ogni donna è diversa e potrebbe avere esperienze diverse con la coppetta mestruale. 

È fondamentale fare una scelta consapevole basata sulle proprie esigenze e preferenze personali. 

Promuovere l'informazione e l'educazione riguardo a queste opzioni alternative per il ciclo mestruale è di estrema importanza e permette ad ogni donna di prendere decisioni informate e sentirsi sicura e a suo agio durante questo delicato periodo del mese.

E tu conoscevi la coppetta? Avevi mai considerato il suo utilizzo? Speriamo con questo articolo di averti fornito informazioni utili per migliorare la tua intimità.

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.