Se sei alla ricerca di un metodo contraccettivo pratico ed efficace, il cerotto anticoncezionale potrebbe essere la soluzione che fa per te!

Questo piccolo adesivo, che si applica sulla pelle, è facile da usare e, se usato correttamente, offre una protezione sicura contro la gravidanza.

Ma come funziona esattamente? E quali sono gli effetti collaterali da tenere a mente? Le risposte, le trovi qui.

Prima di spiegare come funziona il patch anticoncezionale, però, ti ricordiamo che come gli altri contraccettivi ormonali non previene né protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Cos’è il cerotto contraccettivo, come funziona e come si applica

Come scritto all'inizio di questo articolo, il cerotto anticoncezionale è un metodo di contraccezione ormonale che offre una protezione, efficace, contro la gravidanza. Considera che, se usato correttamente, ha una sicurezza contraccettiva del 99%.

Ma che aspetto ha?

Come suggerisce il nome stesso, il patch è un piccolo adesivo trasparente che rilascia, gradualmente, 2 tipi di ormoni nel corpo: etinilestradiolo e norelgestromina.

Questi impediscono l'ovulazione, cioè il rilascio dell'uovo dall'ovaio, e rendono più difficile per lo sperma raggiungere l'utero.

Va applicato un cerotto alla settimana per 3 settimane. Dopo 1 settimana d’interruzione si utilizza un nuovo cerotto.

Ecco un piccolo vademecum di regole per come utilizzarlo al meglio
1

Deve essere applicato sulla pelle asciutta, pulita, intatta e priva di peli.

2

Non può essere messo sul seno e sulla pelle arrossata, irritata o con tagli.

3

Per applicarlo bisogna premere con forza per fare aderire bene i bordi.

4

Non utilizzare creme, talchi, lozioni o altro nella zona dove è posto il cerotto.

5

La posizione del cerotto sulla pelle va cambiata ogni volta.

Sappiamo già cosa stai pensando: e con l’acqua non si stacca? No, il cerotto è resistente all'acqua e non interferisce con le attività quotidiane, come fare la doccia o fare sport.

Se si dovesse staccare, non temere, abbiamo pensato (e scritto) anche a questo! Più avanti, infatti, trovi un intero paragrafo dedicato a questa "nuova ansia sbloccata".

Come con tutti i dispositivi medici, è sempre consigliabile consultare un Medico prima di utilizzare il cerotto contraccettivo.

Vantaggi e possibili interazioni con i farmaci

Vantaggi interazioni cerotto contraccettivo

Il cerotto è un metodo di controllo delle nascite super efficace e conveniente. E questo, ormai, lo sappiamo già.

Ma perché è così popolare per molte donne? Sicuramente, una delle principali caratteristiche è la sua facilità d'uso: basta applicarlo sulla pelle, per ottenere una protezione continua contro la gravidanza.

Inoltre, la sua protezione contraccettiva non passa attraverso il tratto gastrointestinale, quindi non è influenzata da episodi di vomito o diarrea.

È un metodo anche molto discreto, poiché può essere indossato sotto i vestiti senza essere notato.

Infine, come altri metodi, può aiutare a regolare il ciclo mestruale e ridurre i sintomi dolorosi associati alle mestruazioni.

Tuttavia, esistono alcuni farmaci che possono interagire con il cerotto contraccettivo, tra questi medicinali utilizzati per trattare:

  • L’epilessia;
  • Infezioni da HIV;
  • Alcune infezioni batteriche;
  • Preparazioni a base di Erba di S. Giovanni.

È dunque opportuno segnalare al Medico l’eventuale uso concomitante di altri farmaci o la presenza di patologie specifiche, come disturbi cardiovascolari o disfunzioni epatiche gravi.

Effetti collaterali del cerotto contraccettivo

Come avviene per qualsiasi altro farmaco, gli effetti collaterali del cerotto contraccettivo sono una delle principali preoccupazioni.

Questo perché viene naturale conoscere e informarsi, prima di scegliere un metodo anticoncezionale. Più che altro per non incappare in sorprese, tutt'altro che piacevoli.

Detto ciò, ecco gli effetti collaterali più comuni:

  • Irritazione o arrossamento, nella zona della pelle dove viene applicato il cerotto;
  • Prurito;
  • Sensibilità al seno;
  • Mal di testa;
  • Spotting o mestruazioni irregolari;
  • Nausea;
  • Vaginiti;
  • Dismenorrea;
  • Ritenzione idrica;
  • Aumento di peso.

Tuttavia, questi sintomi tendono a scomparire nel corso del tempo o possono essere alleviati con l'uso di prodotti specifici.

È importante ricordare, però, che ogni donna può reagire in modo diverso al cerotto, e che gli effetti collaterali possono variare da persona a persona.

Se gli effetti collaterali sono persistenti o gravi, consulta subito il tuo Medico per valutare se il cerotto contraccettivo sia la scelta migliore per te.

E se si stacca?

Controllare che il cerotto sia sempre lì, ben aderente alla nostra pelle, è la prima accortezza da avere per evitare problemi.

Chiaro che il cerotto possa staccarsi o danneggiarsi. Ed è per questo che devi sapere come agire, per garantire l'efficacia della contraccezione.

Prima di tutto, non affrettarti a sostituire il cerotto con uno nuovo. Se è passato meno di un giorno da quando si è staccato, è possibile riattaccarlo sulla pelle pulita e asciutta, nella stessa zona.

Se, invece, sono trascorse più di 24 ore, è necessario applicare un nuovo cerotto e consultare il proprio Medico o Farmacista per ricevere ulteriori indicazioni.

Se il cerotto si danneggia, invece, hai poco da fare: devi sostituirlo con uno nuovo.

E metti che si stacca sul più bello? Magari durante un rapporto non protetto? A questo punto, potresti considerare di prendere una pillola del giorno dopo.

Leggi la nostra guida su La pillola del giorno dopo

Cerotto contraccettivo: adesso non hai più dubbi

Dopo aver studiato bene il cerotto contraccettivo, possiamo dire che è un metodo efficace e comodo per evitare una gravidanza.

Ricorda, però, che stiamo parlando di sicurezza contraccettiva, non di sicurezza sessuale. In quel caso, il preservativo è il solo e unico alleato che abbiamo per prevenire l'infezione da malattie sessualmente trasmissibili.

E prima di scegliere un metodo contraccettivo, pensa alla tua salute, alle tue preferenze e alle informazioni del Medico.

articolo a cura di

Giulia Rossi

Ginecologa

Giulia Rossi

La Dott.ssa Giulia Rossi, ginecologa, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, dedicandosi con passione alla salute femminile.