- Introduzione Introduzione
- App di incontri e social network App di incontri e social network
- Vantaggi delle relazioni online Vantaggi delle relazioni online
- Svantaggi e rischi delle relazioni online Svantaggi e rischi delle relazioni online
- A cosa fare attenzione? A cosa fare attenzione?
- Come bilanciare le relazioni online e offline Come bilanciare le relazioni online e offline
Quand’è l’ultima volta che ti è capitato di conoscere una persona grazie alla rete? E, soprattutto, come è successo?
Il dating online, negli ultimi anni, è diventato un fenomeno sempre più frequente: accade perché ci capita di passare sempre più tempo su Internet e così, fra social e smartphone, succede che la piazza possa diventare uno spazio virtuale, in cui interagire, scambiarsi informazioni e - a volte - innamorarsi.
Usare la rete come luogo dove costruire relazioni è uno svantaggio o un vantaggio?
Beh, dipende. Ecco perché.
Dove conoscere persone online? App di incontri e social network
Tinder continua a essere una delle app più utilizzate per il dating online, soprattutto quando si tratta di relazioni occasionali.
Fra le preferite dal sesso femminile c’è Bumble, creata da Whitney Wolfe Herd, co-fondatrice di Tinder, in cui l’iniziativa può essere presa solo dalle donne; Grindr, invece, mostra di essere il più utilizzato dalla comunità LGBTQ+.
Conoscersi online può essere un’esperienza molto differente a seconda della piattaforma in cui ci troviamo, ma anche… dei messaggi che mandiamo! Ci ha mai pensato?
Vantaggi delle relazioni online
Se esiste un aspetto sicuramente positivo dell’intrecciare una conoscenza online è la possibilità di esprimere le passioni che ci coinvolgono di più, il tipo di relazione a cui siamo interessat* o persino la geolocalizzazione.
Oltre alla classica foto e bio, le domande specifiche previste in molti casi dalle app aiuteranno l’algoritmo a proporre le persone che potrebbero rivelarsi giuste per un certo profilo.
Per esempio, su Hinge, un’altra delle app più utilizzate, gli utenti compatibili si trovano grazie al machine learning, con domande e spunti a cui è possibile rispondere con un video o a voce, un aspetto che in genere viene considerato molto allettante nella scelta di una persona.
Svantaggi e rischi delle relazioni online
Uno dei rischi più importanti da considerare in una relazione che si sviluppa online è il materiale che viene condiviso: questo riguarda lo svantaggio principale di questi rapporti, ovvero il fatto che ciò che viene passato e scambiato in rete, può rimanere praticamente per sempre.
Save The Children ha condotto il lavoro di ricerca in collaborazione con Ipsos “Le ragazze stanno bene?” fra il pubblico adolescente (14-18 anni) sul tema della violenza di genere.
L’11% delle persone intervistate ha dichiarato che le proprie foto intime sono state condivise e senza alcun consenso.
Una semplice foto, nel momento in cui viene pubblicata, appare in rete e può essere scaricata con un semplice clic, di lì, trasferirsi tramite computer o smartphone: è così che la diffusione può diventare incontrollabile, velocissima.
In 4 parole: molto difficile da fermare.
A cosa fare attenzione?
Che cosa stai comunicando con il tuo profilo? Com’è la foto che hai scelto?
Spesso, nel creare i nostri profili online tendiamo a scegliere - inconsapevolmente - le stesse pose ed espressioni che vediamo anche sui volti delle celeb.
Ma esporci in un modo eccessivamente sexy o allusivo non è solo rischioso per la tua privacy: ti espone al pericolo di avvicinare persone sgradevoli, in grado di far “girare la conversazione” su argomenti e toni fastidiosi.
Questo è un motivo importante per fare molta attenzione al modo in cui ci presentiamo in rete: quando stai per condividere una tua foto o un commento prova a fare un passo indietro.
Che cosa penseresti di quella persona se non fossi tu?
Soprattutto quando si tratta della scelta delle foto con cui corredare una bio punta su un’immagine in grado di esprimerti e al tempo stesso non imbarazzarti.
Ricevere commenti esclusivamente puntati sull’immagine all’inizio può risultare piacevole, ma alla lunga può… persino farti perdere tempo!
Se vogliamo che il web ci aiuti a trovare persone di qualità meglio evitare subito situazioni che potrebbero condurci a persone poco piacevoli o problematiche.
Come bilanciare le relazioni online e offline
Secondo TikTok, il nuovo trend è flirtare al supermercato. La tendenza è nata in Spagna, dove attualmente sta davvero spopolando, ma a Milano si dice esistere già da molti anni.
L’approccio “Ligar en Mercadona”, come è stato chiamato il fenomeno spagnolo, ci dice che esistono casi in cui possiamo conoscere persone online e casi in cui possiamo farlo meglio… offline!
Dalle 19 alle 20, i single in cerca di nuovi incontri possono semplicemente prendere un carrello, mettere un’ananas capovolta al suo interno come segnale di “disponibilità” e passeggiare tra le corsie del supermercato. L’obiettivo? Trovare un’altra ananas capovolta! Originale, vero?
Per esempio, un aspetto utile che potremmo cogliere dai social network è usare il sistema di “match up” per conoscere qualcuno con interessi simili ai nostri e poi sviluppare la conoscenza offline.
Con i dovuti criteri di sicurezza, il momento giusto in cui decidere di incontrarci è un’occasione preziosa per verificare veramente - dal vivo - una persona.
Perché le persone, lo sappiamo, non sono fatte solo di ciò che scrivono: noi siamo la nostra voce, il modo in cui muoviamo il nostro corpo, aspetti di cui ci possiamo rendere conto solo in presenza.
A proposito, è importante che la prima volta in cui decidiamo di incontrare un’amicizia nata online avvenga sempre in un luogo pubblico: perfetto il bar di quartiere dove ti conoscono tutti, o un posto simile.
Inoltre, non dimentichiamo mai di avvisare amici o familiari sul luogo dell’incontro evitando di spostarci.
A volte, le nuove conoscenze avvengono nei luoghi più comuni, come una palestra, la biblioteca, la pizzeria sotto casa o persino al supermercato, (come ci ricorda TikTok!).
Anche in questi contesti, è importante allenarsi a non avere paura di guardare negli occhi qualcuno e rompere il ghiaccio con una frase simpatica.
Il paradosso di questo millennio è proprio questo: per molte persone ci vuole più coraggio per salutare una persona per cui si prova interesse faccia a faccia, rispetto che a postare una foto accattivante online per una platea di sconosciuti.
Ma è proprio in questi gesti semplici e autentici che nascono le connessioni più genuine e, chissà, una storia d’amore o una bella amicizia!
Redazione
Esperti in digital marketing farmaceutico
Da oltre 10 anni, scriviamo contenuti per prodotti farmaceutici, integratori e dispositivi medici. Su mettiche.it mettiamo a disposizione la nostra esperienza (e conoscenza) per fare informazione su argomenti delicati e, a volte, tabù.